Granta Parei Via Normale da Thumel

massimino77
4 25/06/2006

gita sociale del Cai di Rivarolo (TO) 16 partecipanti.
Le condizioni rispetto all’ itinerario descritto nella guida sono notevolmente cambiate (e tutti possiamo saperne il motivo).
Il ghiacciaio non presenta particolari difficoltà, noi abbiamo seguito le morene sino all’ evidente scivolo della parete
nord dove abbiamo calzato i ramponi per evitare una fascia di crepi probabilmente coperti nella parte bassa. Con un lungo
traverso verso sx ci siomo portati sotto lo scivolo ovest, dove la presenza di neve inzuppata dalle piogge dei gg precedenti e leggermente rigelata, ha creato no pochi problemi a tutte le 5 cordate. Due di queste hanno rinunciato alla vetta tra cui anche la mia.
Una volta sullo scivolo lo si risale senza percorso obbligato, dopo le roccette nella parte centrale, puntare decisamente a DX (faccia a monte) verso la punta sud, su pendii sempre più ripidi, superato un canale (spit con maiont)di misto si sbuca in vetta.
Con Francesca, Mirella e tutto il gruppo del mio CAI.