Grand Etret (Testa del) da Ceresole Reale per l’Alpe del Medico e cresta Ovest

Grand Etret (Testa del) da Ceresole Reale per l’Alpe del Medico e cresta Ovest
blin1950
5 27/08/2016

Partenza alle 6 e 45’ dalla Mua con cielo coperto e nebbie a bassa quota; quando giungiamo al piano della baita Pisson, grande apertura del cielo e ponte di nebbia su bassa valle; di buon passo raggiungiamo il Lago Lillet, piccola pausa poi ripartiamo a risalire il lungo e ripido cengione sovrastante il lago e raggiungiamo la sella di quota 3178. Breve sosta ad ammirare il panorama, visionato la ripida cresta della Mare Percia, quindi decidiamo che non fa per noi, puntiamo allora tutte le nostre attenzioni ed energie a raggiungere la Testa del Grant Etret, dove giungiamo verso le 11 e 20’. Segue sosta non lunghissima perché uno, tirava un venticello piuttosto gelido, due abbiamo preferito ritornare sui nostri passi fino al Lago Lillet, dove ci siamo presi una meritata pausa ristoratrice.

Rientro alla Mua sotto un sole cocente, poi a casa di Franco a Cortevecchio a goderci una stra-meritata birra fresca per questa complicata grande salita da decenni nel cassetto e sempre rimandata a tempi migliori… era ora! Altrimenti ..mai più. Un enorme grazie agli Amici di avventura Beppe e Franco.