Granon (Col de) da le Villard Laté

Granon (Col de) da le Villard Laté
lucabelloni
2 22/01/2006

partiti per fare la Gardiole, poco sopra il villaggio di Tronchet ci siamo tenuti troppo a destra e così, anzichè traversare e riprendere l’itinerario corretto abbiamo proseguito fino ad una puntarella appena a SE del col des Cibieres, quotata 2.558 sulla IGC. In salita si deve seguire la strada fino a quota 1650, dopodichè è ancora possibile tagliare i tornanti anche se qualche digressione sull’erba è inevitabile. Anche nella parte finale ci sono parecchie zone scoperte e quindi si devono sfruttare delle lingue di neve fino in vetta. In discesa si trova un po’ di tutto (neve ventata, crosta dura e portante, crosta non portante, neve molle, ecc…), a volte anche nel raggio di pochi metri quindi è difficile prevedere su che neve si farà la curva successiva! La cosa migliore è cercare di sfruttare i brevi canalini dove nei tratti un po’ più ripidi la neve ha già mollato e quindi si riesce a fare qualche curva. Tra un canalino e l’altro, invece, la crostaccia la fa da padrona!! Da Tronchet in giù abbiamo seguito la strada anche se forse qualche taglio è ancora possibile (onestamente non mi parevano un granchè). Vista parecchia gente sulla Gardiole la cui parte alta, vista da lontano, non sembrava malaccio. Sui versanti esposti a N la situazione mi pare decisamente migliore. Giornata comunque molto bella e temperatura abbastanza piacevole, quindi questo ha almeno in parte ricompensato la sciata non proprio memorabile!