Granon (Col de) da le Villard Laté

Granon (Col de) da le Villard Laté
g-bona
2 08/12/2005
aperta fino al primo tornante verso dx
Sentito assestamenti

Partito sotto una leggera nevicata che poi è diventata bella forte, con l’intenzione di fare la Gardiole, avendo letto un bel 5 stelle di ieri (mah..). La traccia fino ai 1900 che taglia i tornanti è per racchettari: bella ripida, poi ho preferito stare nella comoda traccia attraverso il bosco invece di dirigermi verso i pendii aperti a NO per la Gardiola. Al Colle visibilità ridottissima e 15 cm di fresca: proseguo lungo la cresta in direzione NO per raggiungere la Gardiole, ma devo desistere ad un chissà quale segnale sulla cresta, a quota 2550 circa.. Discesa: 20cm di oggi coprono le estese aree pelate, mascherando parecchie pietre, oppure c’è crosta! Ritorno nel bosco dove c’è una bella farina leggera di 50-60 cm. Sotto è meglio seguire la strada battuta dalle motoslitte, evitando di tagliare: crosta e pietroni! Conclusione: non credo proprio che ieri la Gardiole valesse 5 stelle.. Nella valutazione delle gite si dovrebbe essere il più oggettivi possibile, indipendentemente dal bel tempo o dalla bella compagnia.. In questi gg, consiglio di cercarsi gite a nord, meglio se riparate nei boschi.