Gramusat (Tete de) – Geronimo (Cascata)

Gramusat (Tete de) – Geronimo (Cascata)
mikep
5 13/02/2008
si parcheggia alle Mensales, catene senza termiche per ultimo tratto
Commento sul ghiaccio
nel complesso buono, delicato nel traverso
plastico e compatto

Partiti alle 4,30 da Almese, alle 8,15 abbiamo iniziato a scalare, siamo arrivati in cima alle 16,15 e terminato le calate alle 19. Ho messo i tempi all’inizio perché costituiscono la parte difficile e interessante della scalata, un vero viaggio che comporta un discreto ingaggio visto che una volta fatto il traverso non ci si può più calare, fino a quando perlomeno non si raggiunge il 2° nevaio, (dal 1° non sono sicuro).
Pochissime tracce di passaggio e tanto ghiaccio da battere, 10 tiri da 60m più 100m di trasferimento sul 2° nevaio; molto bella! Per le calate, l’ultimo muro l’abbiamo sceso su albero a destra (salendo) e abalakov, poi 2° nevaio in discesa fino a prendere canalino a destra (scendendo) che porta al canale di Au dela des ombres, poi serie di doppie (4-5) nel canale, (varie possibilità destra e sinistra) tenendosi poi a destra (scendendo) si arriva all’imbocco del canale di Happy Together (abalakov), da cui con 5 doppie si arriva agli zaini (un gran bel viaggio anche la discesa). Per noi ultime due doppie alla luce delle frontali. Consiglierei di partire un’ora prima per avere più margine. Fatta con Sergio e Turk