Grangesises dal Sises

mfkeeper
3 22/02/2014

Prima e inaspettata neve primaverile dell’ anno.
Sono sceso dalla cima del Garnel (2280 m) verso la strada sopra Grangesises (1870 m), nella speranza di godere dei pochi cm di farina caduti il giorno prima oltre i 1700 m, senza però stare oltre il limite del bosco dove il vento aveva già lavorato.
A parte le prime curve la farina lascia subito il posto, come d’altronde c’era da aspettarsi, a neve crostosa. Poi sorpresa: appena sopra la strada per gli ultimi 100 m, la crosta è portante e comincia a trasformarsi…non male. Non resta che un’ unica scelta proseguire verso Sauze. Man mano che si scende la neve è sempre più bella e trasformata, ed è ancora abbondante.
Consiglio di attraversare a sinistra sotto il paese di Grange per incontrare i plateau più belli e non infrattarsi nel celeberrimo rio Merdarello. Si arriva più o meno in corrispondenza della rotonda del maneggio.

Paurosa la valanga che hanno fatto staccare dalle pendici del Sises sul lato della 3.