Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà

Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà
patrick77
5 12/04/2016
da bobbio pellice per Villanova dove si lascia l'auto

Partiti da Villanova con le ciaspole sullo zaino, fatto il sentiero che è pressoché pulito solo qualche striscia di neve. Raggiunta la strada arriviamo alla cascata del Pis completamente libera da ghiaccio o neve, la strada in alcuni punti è mezza innevata, ma passando su un lato si cammina bene. Arrivati al Prà c’è un po’ di neve nella conca e abbiamo messo le ciaspole da qui in poi, anche se il pomeriggio a tornare la neve era sparita quasi tutta lasciando fango e pozze d’acqua. Siamo saliti sulla traccia a destra dopo Partia D’amunt, verso la pineta, perché la traccia a sinistra era più brutta con una leggera valanga scesa da quel lato. Da qui in poi bella neve portante il mattino, anche la schina d’asu si sale bene anche se è sempre faticosa. Al Rifugio Granero c’è ancora abbastanza neve e il lago Lungo è completamente ricoperto di neve e sotto ghiacciato. In discesa dopo la schina siamo passati nel canalino dove passa il Pellice, seguendo le tracce di altri che erano scesi di qui. C’è abbastanza neve per adesso e non si rischia niente, bella deviazione per cambiare un po’.

Bella giornata di sole al Rifugio, temperature molto alte. Nel pomeriggio ha iniziato a coprirsi, nuvoloni che arrivano dalla Francia. Il disgelo ha iniziato a sciogliere quasi tutta la neve nella conca fino a Partia D’aval. Grazie della compagnia a Silvano.