Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà

Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà
La gita
marcog72
4 11/03/2011
Accesso stradale
ok fino a villanova
Osservazioni
Osservato fratture nel manto
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1200

Quanta neve, e già a partire da Villanova!
Sentiero di accesso al rifugio tracciato da sci e racchette, oltre solo una traccia di racchette fino alle grange di Partia d’amunt. Da qui abbiamo dovuto battere traccia fino a Pian Sineive (meta programmata) in farina pesante. Fino al Jervis al mattino si sale anche senza racchette (ma diventano indispensabili per la discesa), crosta portante nella conca, dove l’assestamento del manto ha creato delle fratture della crosta superficiale in stile “era glaciale”. Tutto bene fin tanto che non è arrivato il sole poi c’era da fondere! Peccato che nevicherà perchè la neve stava trasformando alla grande…
Oggi con Mattia e Pietro.
A chi sale ai rifugio Jervis nei prossimi giorni:
1) siamo ormai in primavera, l’escursione termica è alta e il sole quando arriva è caldo. Anche se la neve al mattino è dura e portante sulla traccia, al pomeriggio si sfonda e anche parecchio. Procuratevi un paio di racchette, perchè se volete tribolare e spaccarvi le gambe siete liberi di farlo, ma pensate anche agli altri escursionisti prima di trasformare la traccia in un campo minato con buchi anche profondi mezzo metro!
2) non salite al rifugio subito dopo le prossime previste abbondanti nevicate. Lungo la strada ci sono diversi punti dove possono cadere valanghe, in questa stagione anche a tutte le ore del giorno.

Link copiato