Granero (Monte) Via Normale dalla Val Pellice

savino69
4 25/06/2022

Partito da Villanova salendo lungo la mulattiera; percorso questo piu’ veloce rispetto al sentiero di sinistra.
Percorsa la conca del Pra ho poi proseguito in direzione del rifugio Granero salendo lungo il sentiero delle pietre, a destra, salvo poi ridiscendere, al ritorno, lungo il sentiero normale.
Pochissima gente sul percorso e breve sosta al rifugio Granero.
Aggirato il lago Lungo il sentiero comincia a salire ripidamente.
Nevai completamente assenti, il sentiero e’ ben segnalato. Occorre fare solo un po’ di attenzione alla biforcazione per il passo Seillerino, che sale a destra, continuando a mantenera la sinistra. C’e’ comunque una scritta rossa su un masso che indica la direzione per il Granero. Ultimo pezzo ripido, con sentiero che spesso cede; fare attenzione ad eventuale caduta di petre. Pezzo finale, facile arrampicata su roccia ben solida e piena di appigli.
Gita piuttosto lunga se fatta in giornata, poco piu’ di 27 km a/r e 2.040 m di dislivello, in ambiente, pero’, isolato e selvaggio una volta superato il rifugio Granero.