Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E
mbourcet213
5 28/08/2015

All’attacco della cresta ci si scalda subito se si vuole salire diretti, noi abbiamo aggirato leggermente sul lato Val Pellice per non legarci e slegarci (poi alla fine io ho preferito legarmi lo stesso per il passaggio iniziale), cresta stupenda a tratti molto aerea. Passaggi non scontati ma sempre ricchi di appigli su roccia buona. Bisogna disarrampicare in due punti sempre con buoni appigli.
A circa metà cresta l’altro passaggio interessante molto dritto, si può evitare seguendo un sentierino di erba e detriti segnalato con ometti che riconduce sulla normale lato Val Po, questo passaggio comunque è relativamente corto e ben appigliato e anche se fa un po’ di impressione all’inizio è consigliabile farlo per finire la via di cresta che man mano diventa più bella (almeno secondo me).
Si continua tenendo sempre il filo di cresta fino a riportarsi pochi metri sotto la punta al ricongiungimento con la normale.
Attenzione alla discesa, magari si può pensare che finita la salita dalla cresta finiscano i pericoli invece non si deve sbagliare mezza manovra perchè specie nei primi metri l’esposizione è sempre alta e se si scivola si rischia grosso.. verso il Luisas ci sono ancora due o tre passaggi di II delicati ma facilmente percorribili disarrampicando.

Grazie ad Aldo e a Paolo che ci hanno accompagnati in questa magnifica avventura e grazie a Norman che mi ha supportato lungo la cresta durante i passaggi più delicati.
Veramente una bellissima via condita anche da una giornata magnifica, negli ultimi anni sono stato sovente in Val Po e non mi ricordo di aver avuto il Viso e il Pian del Re ben visibili fino a tardo pomeriggio senza un filo di nebbia!!
Scendendo abbiamo fatto una salto al Buco di Viso e poi risalendo qualche metro Colle Traversette e ritorno alla macchina a Pian del Re.