Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E
bubetta
4 11/07/2015

Fino al colle tutto pulito. Poco sotto dello stesso abbiamo seguito la diagonale con segni gialli e spit fino alla prima cengia. Ivano e Sergio hanno continuato a seguire i segni gialli che proseguono sul versante sud-est. Piero ed io abbiamo proseguito a destra su placche raggiungendo brevemente la cresta. Qualche problema alla prima disarrampicata per oltrepassare il canalino poi sempre su buona roccia e bei lastroni. Tratti esposti . Dalla selletta, poco sotto la cima e che si immette sulla normale, ultimo breve e interessante camino che sbuca alla sx della Madonnina.
Discesa a secco nel canalino, disagevole e faticoso per pietrisco e pietre mobili, per risalire poi al passo del Luisaras su residui di neve; nuovamente in discesa su versante francese e breve risalita verso il Buco di Viso (rifatto di recente, agevole e che per attraversarlo, con i suoi 80 mt di sviluppo, è sufficiente la torcia del telefonino per farsi un po’ di luce) che ci ha evitato la risalita al Colle delle Traversette. Discesa alle casermette e poi sul percorso di salita.

Con Ivano Piero e Sergio. Tutti quanti siamo arrivati stanchi ma soddisfatti in una splendida giornata estiva.