Granero (Monte) da Pian del Re per il Buco di Viso e il colle Luisaras

Granero (Monte) da Pian del Re per il Buco di Viso e il colle Luisaras
viper
4 09/08/2021

Salita in ottime condizioni, come appena relazionato dai salitori di ieri. Buco di Viso ben percorribile (no ghiaccio).
Noi abbiamo deviato per il canalino che porta al colletto, in corrispondenza del masso con la croce gialla. C’è una traccia e si sale senza problemi, a parte il terreno detritico: diciamo che è un ottimo riscaldamento per il successivo canale, ben più lungo, che porta alla cima.
Dopo il colletto breve discesa, poi traslazione verso il centro del conoide fino a reperire ometti e tacche rosse. Un attimo di incertezza a metà canale, in corrispondenza di una biforcazione: bisogna seguire sempre il ramo di dx (dir. di salita). Si alternano tratti su detriti a roccette, fino al castelletto finale facile e divertente.
In cima un po’ di aria ma tutto sommato piacevole, e un bellissimo panorama.
Discesa su itinerario di salita.

Ritornato sul Granero dopo 11 anni, allora era fine giugno e c’era ancora molta neve, ed ero salito dalla Val Pellice.
Questa volta con il figliolo di anni 10, che per il momento non protesta nel tritarsi gli sfasciumi e nel fare queste gite (me la cavo con un gelato :)).
In vetta noi due e altri 3, al Pian del Re il mondo…