Granero (Monte) da Pian del Re per il Buco di Viso e il colle Luisaras

Granero (Monte) da Pian del Re per il Buco di Viso e il colle Luisaras
joker
4 31/07/2014

Bellissima giornata colta al volo, abbandonando l’ufficio al suo destino…
Partito molto presto, ottimo clima, nessun problema fino al Buco, due lingue di neve innocue.
Il buco e’ attualmente agibile (ma mi dicono che ad agosto chiudera’ per un po’). Uscito dal buco come al solito rischiando gli zebedei contro la grata, e in piu con un muro di neve a occluderlo dalla parte francese, ma e’ stato ricavato un passaggio e alla fine si esce tranquillamente.
Seguito le sempre perfette indicazioni di Pedro, si scende lato francese per 100m e si individua un canalone (il secondo, bollino giallo e ometto) sul quale ci si inerpica fino a uscire a sx su un colletto, dal quale appare il Granero. Questo canalino ha fondo infido, direi schifoso, pietrisco, pietrini, pietroni, tutto abbastanza instabile quindi fare attenzione nel salirlo, seppur per nulla ripido e’ la parte piu’ “brutta” della salita. Dal colletto, ho cercato ometti per un quarto d’ora non trovandone, allora ho iniziato una specie di semicerchio sulla pietraia cercando di non perdere troppa quota, e in effetti dopo un centinaio di metri ho reperito la via degli ometti. Molti stambecchi, anche vicini, in questo selvaggio bellissimo vallone.
Proseguendo a vista con gli ometti si giunge al canale di salita del granero (la biforcazione di dx, che anche se non sembra portare direttamente alla vetta e’ quella giusta).Il canale e’ meno sfasciumoso del precedente, ma piu lungo e con alcuni tratti di I. Tutto facile, no esposizione.
Bellissima l’uscita in vetta: un castelletto un po’ piu’ aereo (forse tra I+ ma facile e appigliatissimo) e si giunge di colpo in cima, con panorami enormi dovunque.
In cima incontrato una simpatica famiglia di 3 persone che saluto, giunte dalla val pellice.
Gita un po’ di ricerca, indaginosa, con tratti di terreno insidioso e bei panorami, alcuni saliscendi (il dislivello totale dal pian del re e’ alla fine sui 1300), luoghi selvaggi (dopo il buco), Credo sia comunque la via piu breve e facile al granero dalla valle po. Consigliabilissima a patto che piacciano i tratti fuori sentiero lungo canalini e pietraie.