Granero (Monte) da Pian del Re per il Buco di Viso e il colle Luisaras

diecimilapiedi
4 01/08/2013
a Pian del Re parcheggio 5 euro (pagabili all'uscita)

Agosto comincia alla grande con il Granero! Nevai pressochè assenti, ma all’uscita francese del Buco di Viso la neve rende stretto il passaggio; anche sul sentiero del Postino un nevaio è ancora presente nel tratto attrezzato con corde, ma si passa. Dopo il Buco di Viso percorrere circa 200 metri lineari per trovare gli ometti per il canale del Luisaras (ripido, ma con traccia); poi cercare di non perdere quota sui grossi massi e puntare al canalone (a sinistra) che scende subito a destra della nostra cima: sfasciumi mobili e roccette, alcuni tratti un po’ esposti, che richiedono l’uso delle mani.

Oggi mi sono molto avvicinato ai miei confini escursionistici: claustrofobia nel tunnel, esposizione e vertigini nell’ultimo tratto del Granero: in cima seduto, abbracciato alla statuetta della Madonna!
Con la paziente, incoraggiante, preziosa compagnia di Gian Mario e Antonio.