Granero (Monte) Canale Nord

rickyalp82
4 05/05/2024
pian Regina.
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata

Portage fino a pian de Re, poi neve continua.
Scarso rigelo fino a sotto buco di Viso. Poi un po’ di riporto da vento su fondo duro fino al Luisas.
Tutti i versanti est sono venuti giù. Valanghe anche di grandi dimensioni.
Discesa lato val Pellice su polvere commuovente, infatti siamo scesi un po’ troppo (e vabè, era troppo bella).
La prima parte del conoide del canale, ha un grosso distacco che parte più o meno sopra a dove c’è il taglio alto per andare a prendere la risalita al colle Luisas. La parte alta intonsa con polvere densa profonda con un un po’ di riportino da vento fino al colletto di uscita. Discesa molto bella, anche se con visibilità non buonissima.
Arriviamo al bivio e tagliamo a destra per non scendere fino infondo.
Rimettiamo le pelli e saliamo fino al Luisas comodamente.
Discesa dal Luisas, su neve molle ma che non frenava e sotto il buco di viso, marciona tra valanghe e lisciume.
Arrivati al piano sotto il porco, meglio di quello che pensavo; se si mette la tavola dritta si scende bene fino al Pian del Re seguendo il sentiero di salita.

In sostanza 4 stelle per la parte alta del canale e per la discesa dal Luisas lato val Pellice.
3 stelle per la parte bassa del canale e per la discesa dal Luisas in val Po’.

Bella giornata con il grande Maurín gasato come non mai.