Granero (Monte) Canale Nord

Granero (Monte) Canale Nord
rickyalp82
4 12/05/2019

Oggi nelle valli della mia infanzia. Dormito a pian della Regina nel super furgone di Giò. Il vento che le previsioni meteo davano non c’è stato. Portage fino dopo pian del Re, ottimo rigelo notturno e rampant quindi molto utili. Arrivati al colle Luisas, un gruppo (Io Fabricino poverino e Fede) decide di salire il canale est e scendere “en boucle” il canale nord. L’altro gruppo (Al detto il Migliore, Popi, Elio e Lore) decide di scendere 150 metri in val Pellice e salire il canale nord per valutarne le condizioni. Veloce sosta alla cima del Granero per poi dirigerci alla cima di destra, seguendo poi il pendio nevoso che tra un po’ di misto e qualche tratto ghiacciato, porta al colletto del canale nord. Con grande gioia, notiamo che i nostri amici lasciati prima, arrivano proprio nel nostro stesso momento. Canale in ottime condizioni di innevamento, si può andare un po’ dove si vuole. La neve, è polvere compatta un po’ lenta a mio avviso, ma comunque ben sciabile. Risalita al colle Luisas e poi, per alcuni di noi, (Io, Fabricino poverino e Al detto il Migliore) veloce salita alla Meidassa per salutare Ambra, Sara, Atti e Giò. Veloce discesa su buon firn ma con poca visibilità per via delle nuvole che piano piano arrivavano e ritorno a pian della Regina per solita birra finale.
Oggi super gruppo. Il saggio Popino, ormai sull’orlo dell’alcolismo, Al detto il Migliore e gran motivatore, Fabricino poverino chiamato anche tendine di Achille rampante, Elio occhio di falco, Lore il taciturno e Federico, sicuramente il più simpatico del gruppo.

Un saluto Al buon Alfio che abbiamo trovato per birra finale a pian della Regina.