Granero (Monte) Canale Nord

Granero (Monte) Canale Nord
the-singer
12/04/2014
pian Regina

Buon rigelo notturno a monte del Pian del Re. Saliamo a piedi lungo il sentiero estivo per reperire l’ultimo tratto di strada asfaltata che conduce al Pian del Re. In prossimità di esso calziamo gli sci su buon innevamento e procediamo verso il Passo Luisas.
Il sole cocente si fa sentire fin da subito e la neve molla superficialmente. Raggiunto il Passo, l’aria frizzante ci accoglie e scendiamo lato Val Pellice per un centinaio di metri, e a sx con breve traverso ci portiamo velocemente già sotto l’attacco del canale. Qui la neve si è mantenuta fredda perfetta da sciare. Il canale giustamente come ha citato il socio è breve, e si sale senza particolare problemi. Non particolarmente grasso nella parte alta ma si lascia sciare. Discesa cmq bella fino alla base della conoide. La risalita al colle del Luisas si supera con poco più di 300 metri di dislivello. Noi siamo saliti fin sulla Meidassa dove la neve si è mantenuta buona. In discesa abbiamo reperito un canalino che si origina a sx poco sotto il passo Luisas, regalandoci una bella discesa su cremina perfetta fin oltre a Pian Mait.
Bella giornata con Flavio Lodo e Andrea