Granero (Monte) Canale Nord

mariomonaco
4 22/01/2011

Vedere il libro “Ripido!”, di F. Negri ed Enzo Cardonatti. Giorno frescolino, -12° a Pian della Regina e -20 nella Nord del Granero; partiti dal Pian della Regina, scavalchiamo il colle Luisas e scendiamo in Valle Pellice. E’ un buon percorso, meno lungo che l’altro da Villanova in valle Pellice e nello stesso tempo permette di salire il canale per verificarne le condizioni. Il couloir sembra abbastanza a posto, anche se magro in alto, e saliamo. Discesa divertente, su ottima neve fredda invernale, a tratti un po’ indurita dal vento ma pennellabile (solo una strettoia in alto, dove comunque gli sci passano comodamente). Segue risalita verso il lato valle Po e alla Meidassa per assaporare il panorama sul Viso. Precisazione: di solito questo couloir non è in condizioni in inverno, si riempie soltanto a stagione inoltrata ma….. evidentemente questi sono giorno fortunati, penso un caso e l’eccezione che conferma la regola.
Et bravo’ Ugo Bottari, qui fit la prémière descente à ski du couloir le 16 juillet 1978.