Granero (Monte) Canale N e Cresta NO

Granero (Monte) Canale N e Cresta NO
chrigt
4 04/06/2022

Partiti dal rifugio Barbara Lowrie poco dopo le 5:00 passando per il colle Manzol in direzione Lago Gelato. Le temperature nella notte sono state alte purtroppo e il cielo rivelava già dei cumuli e vento in quota, fiduciosi ci siamo incamminati lo stesso. Arrivati alla base del canale nord, abbiamo deciso di proseguire su pietraia ancora fino al restringimento perché la neve troppo sfondosa. Da lì fino a 50m sotto l’uscita neve sufficiente e abbastanza portante, a tratti con ghiaccio discreto nonostante le temperature. Gli ultimi metri sono stati più difficili per via della poca neve non portante. Affrontato la cresta direttamente a sx dell’uscita dal canale ( salto verticale con diedro evidente), spontandoci poi verso dx ( traverso su cengietta e qualche salto facile). Arrivati in vetta, raffiche di vento freddo che però non ci ha distratti dal panorama mozzafiato e da un panino prima della discesa. Abbiamo optato per scendere dalla est per poter arrivare al colle Luisas e rientrare così al Barbara. Appena abbiamo imboccato la est ha iniziato a grandinare ma per fortuna la roccia scaldata dal sole ci ha permesso di procere, bagnati, ma senza tanti problemi. La discesa dal Luisas una calendar greca, sconsiglio vivamente se non obbligati ( pietraia che frana ad ogni passo anche passando sul grosso). Da lì fino all’auto raffiche di pioggia alternata a sole, praticamente ci siamo cotti al vapore. Nonostante tutto, gita stupenda in ambiente selvaggio e poco frequentato col mio socio Entony.