Granero (Monte) Canale N e Cresta NO

Granero (Monte) Canale N e Cresta NO
dany1986
4 28/06/2020

Partiti alle 5:15 da Pian del Re con circa 12°. Di buon passo raggiungiamo il colle Luisas in 1:30/1:40 (neve dal pian mait bella dura) . Ci cambiamo con calma e calziamo i ramponi ed iniziamo a scendere sul versante opposto sempre su buona neve portante (occhio solo ai buchi nei pressi delle rocce). Tendendo verso sx scendendo superiamo alcuni costoni e giungiamo all’attacco del canale. Questo breve canale si presenta ancora in buone condizioni; neve solida e che consente una progressione rapida e sicura. Dall’uscita del canale noi abbiamo attaccato direttamente la cresta per poi volgere a sx su di un’ampia cengia. Li abbiamo trovato uno spit al di sopra di una torretta di rocce. Non lo abbiamo utilizzato e siamo saliti su di un muretto abbastanza verticale di roccia non troppo solida e talvolta bagnata di una decina di metri metri, usato 3 friends (0,75, 0,5 e 0,4) e un cordone in clessidra (direi sul 3+ / 4). Uscita a sx buona sosta su masso. Da li per comode cenge e facili roccette si giunge in cima senza possibilità di errore (ore 9:15 circa).Per l’itinerario corretto, dal colletto d’uscita del canale occorre procedere sul versante opposto per alcuni metri fino a reperire una cengia e poi da li come da relazione (in questo caso si arriva in cima senza passaggi difficoltosi). Discesa dalla normale verso il luisas perfettamente pulita (così come come tutti gli altri itinerari di salita). Ore 12:30 eravamo nuovamente al Pian del Re.

Piacevole gita plasir in ambiente sempre stupendo e in una giornata davvero bella. Il meteo ha tenuto la mattina per poi coprirsi verso la mezza come da previsioni. In compagnia di Sandruzzo il giuvinot sempre prestante. Non ho più l’età per stargli dietro XD