Granero (Monte) Canale N e Cresta NO

Granero (Monte) Canale N e Cresta NO
thebrd
5 30/06/2013

5* solo perché è il massimo consentito, altrimenti sarebbero almeno 6 o 7!
Ancora moltissima neve in giro e gita in condizioni eccellenti, credo irripetibili per quest’anno: dopo alcuni giorni di temperature rigide oggi finalmente si sono alzate facendo mollare un po’ la neve, ma solo il giusto per consentire un’ottima progressione con piccozza e ramponi (sui 50° della parte alta del canale la picca entrava facilmente, mentre per i ramponi era necessaria un po’ di decisione).
Volendo salire in giornata abbiamo optato per questo giro, dallo sviluppo un po’ più corto rispetto alla salita da Villanova passando per il Prà, ma con un dislivello di tutto rispetto (tra parentesi riporto i ns. orari, utili per valutare le tempistiche): Rif. Barbara (5,30), Colle Manzol (7,30), base parete nord/est Granero oltre il Lago Nero (8,30), cima Granero (10,30), Colle Luisas (11,15), Colle Manzol (12,00), mezz’ora di pausa, Rif. Barbara (13,45).
La discesa sulla cresta sud/est verso il Colle Luisas è completamente pulita (ci sono anche diversi spit utili in caso di pioggia), mentre dal colle in giù è da valutare a seconda delle condizioni della neve e della visibilità (alcuni salti di roccia da evitare), oggi entrambe sufficienti a garantire sicurezza (in caso contrario possibile aggirare la Meidassa e rientrare attraverso il Col dar Moine).
In definitiva una gran bella gita (in compagnia di Serena), sicuramente consigliabile per gli amanti del genere!
P.S.: il duz mi ha chiesto un saluto virtuale, ma lo farò alla prossima gita…:-p