Granè (Monte) da Crissolo

Granè (Monte) da Crissolo
La gita
lucabelloni
5 15/03/2015
Accesso stradale
strade innevate, termiche o catene indispensabili
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Seconda giornata della gita sociale di 2 giorni del CAI Pianezza, 25 partecipanti. Gita ovviamente di ripiego fatta interamente sotto una fittissima e copiosa nevicata. A Crissolo alle 9 del mattino c’erano già 25-30 cm di neve fresca; abbiamo parcheggiato in paese ed essendo in tanti abbiamo preferito evitare di risalire le piste, così abbiamo seguito la stradina che parte dalla Spiaggia salendo fino a Pian Giasset. La stradina è lunga ma l’ambiente incantato l’ha resa meno noiosa. Da qui abbiamo risalito il bel Vallone delle Contesse, visto che l’intenzione era di scendere da qui…davanti a noi erano passati da poco 2 scialpinisti e quindi ci siamo trovati una bella e comoda traccia, che ci ha evitato di dover tribolare a individuare la direzione corretta nella nebbia. Arrivati agli impianti, abbiamo optato per proseguire fino al Granè, anche perché nel frattempo gli skilift erano stati chiusi e quindi avevamo le piste tutte per noi. Arrivati in cima verso le 12,30, panorama nullo e quindi siamo scesi rapidamente al bar (chiuso) sotto la cima. Discesa iniziata alle 13, abbiamo deciso di rinunciare alla discesa nel Vallone delle Contesse, sia per la scarsa visibilità, sia perché con tutta quella neve (in alto almeno 60-70 cm) rischiavamo di dover spingere per gran parte della discesa…quindi discesa lungo le piste deserte e tutte per noi…bellissima ed entusiasmante, una quantità di neve incredibile…se si provava a uscire di pista dopo pochi metri ci si trovava immersi fin sopra il ginocchio…bellissimo anche il tratto nel bosco sotto la seggiovia, un po’ stretto e movimentato ma con questa neve tutto diventa uno spettacolo…
5 stelle sia per la neve che per l’ambiente…sembrava davvero di essere in Canada!!! Al ritorno a Crissolo alle 14 c’era già mezzo metro abbondante, e continuava a nevicare…
Bellissimo we anche con meteo sfavorevole, come sempre in ottima compagnia…spettacolare anche l’accoglienza al Rifugio Galaberna di Ostana, veramente accogliente…belle stanze, cibo buonissimo, gestori molto cordiali e ottimo rapporto qualità/prezzo…

Link copiato