Granè (Monte) da Crissolo

bubetta
14/12/2013
benissimo fino a Ponte Riondino

Volendo fare un anello siamo partiti da Ponte Riondino ma anzichè attraversare il Po per prendere la stradina di servizio piste abbiamo proseguito sulla sx orografica verso Pian della Regina su traccia esistente che segue la mulattiera estiva. Percorso inizialmente in mezzo al bosco completamente in ombra e con neve immacolata (ho ritrovato la farina!!!) che ha reso il tutto più suggestivo ed invernale in questo dicembre (anche quest’anno) anomalo e quasi primaverile. Abbiamo raggiunto Pian della Regina e, attraversato il Po, ci siamo ricongiunti alla traccia che partiva da pian Melzè.
Pendio finale con presenza di placche gelate(potrebbero anche essere utili i coltelli) con brevi tratti di crosta sfondosa. Dislivello complessivo 800 mt.
Discesa rigorosamente su piste e poi, dopo l’intermedia, su stradina ben fresata, fino al Riondino. Neve comunque al limite.
In piacevolissima compagnia di Piero e Renato skialp, Gaetano e Sergio ciaspolatori.