Grand’Uja da Alpe le Combe per il Colle delle Coupe

Grand’Uja da Alpe le Combe per il Colle delle Coupe
viper
3 24/10/2014

Una di quelle vette che probabilmente bastano una volta nella vita, a meno di non essere particolarmente affezionati alle salite fuori traccia su terreni infidi…
Siamo partiti dall’Alpe le Combe poco dopo le 9 (ancora numerose mucche e pecore al pascolo), io ed Enrico, e siamo saliti velocemente lungo il sentiero GTA fino al Colle delle Coupe, sudando parecchio vista la giornata decisamente calda per il periodo.
Dal colle abbiamo seguito l’esile traccia in direzione Grand’Uja, salendo la prima elevazione di quota 2460 e scendendo poi al Colle delle Coupe Trape (la discesa si svolge nel primo tratto su erba scivolosa, attenzione), da cui siamo saliti su una seconda elevazione di quota circa 2400 m. Fino a qui abbiamo seguito degli ometti ben evidenti, che invece scompaiono nel successivo tratto in discesa. Quindi siamo scesi nel modo che ci pareva più logico, ovvero lungo un canalino (prossimo alla cresta spartiacque con la Val di Susa), ritrovando alla base l’esile traccia e gli ometti.
Abbiamo dunque traslato verso la base della Grand’Uja, dove nuovamente gli ometti scompaiono; da lì (quota 2320 m) comunque l’itinerario è abbastanza evidente. Abbiamo salito le pietraie e l’impluvio puntando al colletto tra la Piccola Uja e la Grand’Uja. Questo tratto non presenta particolari difficoltà, ma si svolge tutto fuori traccia e su terreno un po’ balordo (sfasciumi, detriti, erba scivolosa). Dal colletto (quota 2620 m), per cresta rapidamente in vetta.
Dopo una bella sosta in cima, dove apprendiamo dal curioso mini-libro di vetta che probabilmente siamo stati il 7° e l’8° salitore dell’anno 2014, abbiamo effettuato la discesa lungo il medesimo itinerario di salita. (dislivello complessivo di 1470 m, comprese le risalite).

Ringrazio Enrico per avermi fatto compagnia in questa gita, su una montagna certamente non molto frequentata, che – nell’ambito delle mete escursionistiche – “si fa sudare” parecchio.