Grand’Uja da Alpe le Combe per il Colle delle Coupe

Grand’Uja da Alpe le Combe per il Colle delle Coupe
pulici
5 27/07/2014

Ottime condizioni per una gita dal dislivello non trascurabile

Meteo ottimo apparentemente votato al brutto tempo (addensamenti fin da mezzogiorno su Lera-Sulè e sul selvaggio gruppo della Lunella) ma poi il temporale non c’è stato, con celo nuovamente sereno. Bel venticello fresco. Parecchia gente in giro in traversata, nessuno in vetta, dal cui cuaderno si desume una ben scarsa e immeritata frecquentazione (5 appunti nell’intero 2013 e 4 nel 2014). In più si è aggiunto il grosso pizzico di sale dato dal fatto che, lasciato deliberatamente lo zaino a casa, ho sofferto dopo poche ore la fame e la sete; inoltre, avendo lasciato deliberatamente le pedule alla casermetta al passo della Coupe, pur man tenendo le calze, mi sono devastato i piedi tanto da farli sanguinare copiosamente, cosicché al rientro non ho potuto non farli curare al pronto s’occorso, dove gentilmente mi anno accompagnato i poliziotti che mi avevano poco prima preso in consegnia facendomi notare che avevo lasciato a casa calzoni e mutande (mah, valli a capire…). Oltre 1500 metri di dislivello e 21h45 a/r l’ha dicono lunga sull’eccezzionalità dell’impegno richiesto dalla gita, che sicuramente non verrà mai più ripetuta da alcuno, tanto meno in queste condizioni; del resto, per quanti potra mai essere così? un caro saluto ai fedeli Antoncarlo, Antonluca e Antongiulio, amici veri, sempre utili per dividere autostrada e benzina.