Grand’Uja da Alpe le Combe, via diretta del Versante Sud

maxfield
4 20/06/2015

Partenza dall’Alpe le Combe, proseguito per la sterrata a destra dell’alpeggio sino al suo termine a circa 1850mt.
La stradina termina proprio contro la Gran Gorgia, da qui seguita la relazione di Teddy, con risalita sul bordo sinistro della frana
e aggiramento del primo roccione a sx e del secondo piu’grande a destra, sempre su pendii erbosi ripidissimi, da evitare con erba bagnata.Raggiunto l’inizio della Gran Gorgia proseguito diritto valicando alcuni canaloni sino ad una quota di circa 2200 mt. Poi in costante ascesa verso destra aggirato un ultimo roccione dove si ritrova una debole traccia di sentiero che raggiunge il passo Coupe Trape mt.2301 in ore 1,45.Dal passo a destra in 15 minuti alla punta dell’Ujetta mt.2400, discesa in 10 minuti alla conca 2320 mt.Attaccato al centro il pendio di sfasciumi cedevoli e progressivo spostamento verso la cresta ovest piu’agevole.In cima alla Grand’uia in 40 minuti dalla conca sottostante. Giornata fredda e ventosa, buon panorama a 360 gradi, altre tre persone dopo di noi in vetta. Discesa per il centro del pendio, risalita alla punta dell’Ujetta, passo Coupe trape, quota 2461 ,caserma del colle delle Coupe e ritorno all’ Alpe le Combe dal sentiero 565 sempre ben tracciato.
In compagnia di Davide che mi ha preceduto sulle tre cime di giornata.