Gran Dubbione (Vallone di) da Dubbione, anello dei 7 Ponti

gibet
4 19/11/2021

Dopo il Ponte del Mulinass invece di prendere la strada asfaltata abbiamo fatto il percorso descritto nel giro dei 10 ponti che passa da Rocceria attraversa l’omonimo ponte sale a Serremoretto e scende a sinistra ad attraversare il ponte Traversi e la omonima borgata. Poi 100 metri di asfalto in discesa e abbiamo ripreso il percorso qui descritto. Ci è sembrato più logico perché consente di vedere Serremoretto e limita molto l’asfalto con pochi metri di dislivello in più. ATTENZIONE Il Ponte delle Piane non è stato rifatto e l’attraversamento è stato difficoltoso data la grande quantità d’acqua presente. Tenere presente che se non si passasse occorre ritornare indietro per 1 ora e 30 con 250 metri di dislivello.

I ponti dell’itinerario normale sono 8 (non 7) perché uno bello in pietra non contato è nella discesa verso il distrutto ponte delle Piane. Più quello di Rocceria e Traversi fanno 10, se poi fosse mai rifatto quello delle Piane …