Gran Dubbione (Vallone di) da Dubbione, anello dei 7 Ponti

Gran Dubbione (Vallone di) da Dubbione, anello dei 7 Ponti
panta_rei
4 22/02/2017

Bellissima gita adatta a questa stagione.
All’inizio del sentiero in entrambe le direzioni c’è un’indicazione di divieto d’accesso per i danni causati dall’alluvione lo scorso anno, ma, con un po’ di cautela in due punti. il sentiero è a mio avviso percorribile.
Rispetto alla buona desdcrizione dell’itinerario, preciso che via Gran Dubbione non passa il ponte Annibale, ma sale prima di esso. Alla fine del sentiero dei sette ponti si sbuca sulla strada a Borgata Rocceria. Si va a destra, si oltrepassano le case e prima del ponte sulla strada si prende a sinistra una traccia non segnalata che passa quasi subito vicino a una cappelletta. La traccia confluisce su un sentiero più marcato che arriva da Rocceria Alta. Andare a destra e quasi subito si passa su un ponte. Il sentoero ora sale a Serremoretto. Alla palina con le segnaletiche tra le case, sono andato a destra verso il parcheggio e qui ho seguito la strada asfaltata che sale leggermente per poi scendere verso Traversi. Subito dopo un ponte, parte a destra il sentiero che percorre la comba dei Traversi.
Il ponte delle Piane è stato trascinato via dall’alluvione, ma si può passare sui massi. Il sentiero riporta alla cappella Serforan. Subito dopo parte un sentiero con indicazione Tagliaretto. Arrivato al bel paesino, ho continuato sulla strada sterrata che dà accesso al paese, ora impraticabile alle auto. La strrata si tiene in quota per un bel tratto, per poi scendere alle case Barard. Un segno bianco-rosso su un pilone della luce segnala l’inizio di un sentiero che porta a Dubbione. Andare a destra al primo bivio sul sentiero, così come al bivio al bivio alle prime case del paese. Seguire via Podio che ci riporta al ponte di Annibale.