Grand’Hoche Parete Nord – Goulotte Grassi

Grand’Hoche Parete Nord – Goulotte Grassi
vik
5 17/02/2024
n.d.

Avvicinamento su buona traccia (1.45h).
Primo tiro in buone condizioni, breve tratto di canale poi abbiamo salito il bellissimo cascatone in 2 lunghi tiri: ghiaccio duro ma non spaccoso, nella seconda parte invece crostoso/spaccoso.
Tiro di misto per nulla banale, con un pò di pazienza si riesce a proteggere abbastanza bene, sosta su friend. Proseguito facilmente in conserva fino alla strettoia che presenta ancora un tratto di misto (qui abbiamo fatto un mini tiretto) e facilmente fino all’uscita con facile cornice (5h).
Obbligatorio un salto in cima alla Guglia d’Arbour + Grand Hoche e giù dal pendio fino al bivacco, da li abbiamo sceso il ripido canale sottostante e fatto una doppia (2ch+friend) da 30/40m, alternativa più veloce ma anche più delicata, rientro ancora abbastanza lungo su neve sfondosa.
Come materiale, oltre ovviamente a viti corte/lunghe, abbiamo usato una serie di friend (#0.2-#2, misure medie doppie, qualche nut piccolo).

Salita lunga, impegnativa e magnifica…con Marco, tranquillo sul misto (mica come me 🙂 ) e condivisa con i super Lorenzo&Camilla!
Un grazie a Poldo per le info e Benny&soci per averla tracciata pochi giorni prima