Grand’Hoche Parete Nord – Goulotte Grassi

Grand’Hoche Parete Nord – Goulotte Grassi
dinoru
5 10/02/2022

2 orette di avvicinamento per la salita di una parete tanto selvaggia quanto bella, degna delle goulotte del Monte Bianco, la differenza è che non c’è traffico, tranne l’eccezione che conferma la regola,
una cordata davanti…comunque veloce. Il primo tiro quasi completamente secco si evita aggirandolo a dx. La volta scorsa abbiamo fatto solo quello, difficile. Secondo tiro con un passo delicato in partenza poi sempre su ghiaccio prima esile e poi che migliora. Seguono altri due due tiri di ghiaccio doc. Nevaio fino a prendere una goletta a destra con un primo tiro dry ostico, poi ancora volendo in conserva su neve con alcuni passi di roccia. Uscita spettacolare su rampa a dx. La cornice che si affaccia sulla gola non è il massimo. La neve deve essere ben assestata per diminuire i rischi. Siamo scesi fino al passo dell orso e poi considerando che non nevica da un mese…seguito sentiero Molino su un traversone orizzontale a dx faccia valle continuando su traccia che attraversa tutto il massiccio. Si evita così il ripido canale e le cenge. Avre oltre una serie di friend qualche medio in piu… si fa la conserva protetta più da tranquilli. Con Diego. Spettacolo