Grand’Hoche e Guglia d’Arbour da Chateau Beaulard

boss-82
4 14/08/2016

lasciata l’auto a Puy sabato 13 agosto
salita passando da Refour – s. chiara – s.lorenzo – s.giusto
il sentiero si innesta a monte del rif. Rey direttamente sul sentiero verso il passo dell’orso.
Dormito al bivacco Ugo Blanchetti (6 posti con coperte, no acqua nella zona) non sarebbe male che qualcuno portasse una paletta per pulire meglio il bivacco.
Domenica partiti alle 9, saliti alla grand hoche e poi brevemente alla guglia d’arbour su facile e larga cresta.
Da qui seguendo la tracciatura con sentiero tecnico ma mai difficile siamo scesi al passo d’arbour e poi seguendo il sentiero dal versante francese siamo arrivati a una 50 di metri di dislivello sotto il passo di sanità.
Raggiunto il passo siamo scesi dal sentiero attrezzato degli alpini fino al passo della mulattiera e poi per sentiero toccando la cappella della madonna di sanità fino a Puy.
Bellissima traversata con panorami straordinari sull’alta valle di susa e delfinato.
I pezzi di sentiero un po’ pericolosi perchè si snodano su sfasciumi instabili sono per arrivare al passo dell’orso e nel tratto guglia d’arbour- passo della sanità.
per scendere dal sentiero attrezzato degli alpini abbiamo indossato il caschetto per sicurezza. Sono utili un paio di guanti in pelle da lavoro per tenersi alle catene fisse presenti.
con ilenia alle sue prime montagne “serie” in gran forma!