Grand’Hoche e Guglia d’Arbour da Chateau Beaulard

Grand’Hoche e Guglia d’Arbour da Chateau Beaulard
pr18
19/08/1999

saliti in giornata da Beulard al rif. Rey, passo della Grand Hoche, saliti al Gros Vallon. Ridiscesi al passo, saliti sulla Grand Hoche e poi raggiunto l’Arbour. Scesi in disarrampicata al colle d’Arbour dove c’è la casermetta del Malvoisin. Disceso sul lato N una vecchia traccia militare che si infila nel canale molto ripido. Dopo qualche decina di metri di discesa sempre più infida, un salto franato di una ventina di metri ci ha impedito di proseguire e la risalita al colle ormai è un problema, dal momento che scendendo, avevamo già provocato diverse scariche di pietre. Con un delicato traverso ci siamo spostati di lato per andare a prendere una provvidenziale cengia. Una lama che ha retto il passaggio del mio socio, al mio passaggio si è mossa. L’ho tenuta su col mio busto faccia a monte alla parete fino al mio completo passaggio dall’altro lato e poi si è staccata, finendo rovinosamente di sotto, sollevando un gran polverone. Sulla cartina IGC 1 è segnato il sentiero 703 ma le alluvioni, le valanghe e l’erosione ormai lo hanno cancellato quasi completamente. Raggiunto il rifugio rey dove abbiamo segnalato l’inagibilità del sentiero 703 al colle d’arbour e poi giù a beaulard che era tardi.