Grandes Murailles – Miroir de Glace (Cascata)

barby75
3 13/01/2015
giacciata l'ultima parte
Commento sul ghiaccio
buone
varie

Conviene parcheggiare appena si imbocca la strada della cava,discesa molto ghiacciata,non abbiamo utilizzato le ciaspole, sentiero quasi pulito fino all’imbocco della conca dove è dura ,solo un piccolo tratto non è portante ma quando si riprende l’ultimo tratto piu’ ripido si sale bene fino all’attacco,alla base il sole arriva verso le 9, attualmente nella salita abbiamo trovato solo le prime 2 soste su spit, la terza e la quarta saranno coperte sotto neve che ieri si presentava durissima,la terza sosta l’abbiamo fatta alla base del muro finale sulla dx e l’ultima all’uscita in alto ,sopra l’ultimo muretto,Pier ha provato a risalire ancora ma non l ha trovata ( sommersa dalla neve),ridisceso e abbiamo fatto una prima Abalakow fino alla base del muro dove abbiamo fatto una seconda per andare a reperire la sosta a spit .

Bel nastro ghiacciato che ha messo a dura prova i polpacci , a tratti crosta da rigelo e a tratti ghiaccio piu’ morbido,il cascatone ha la prima parte che è molto magra e un tiro quasi inesistente,l’ultima parte in alta molto bella, solo noi ….