Grandes Jorasses Via Normale dal Rifugio Boccalatte-Piolti

Grandes Jorasses Via Normale dal Rifugio Boccalatte-Piolti
bugsdistru
5 03/09/2023
Parcheggio carissimo in Val Ferret. Assurdo.. Ci sono le navette gratuite, ma dopo una certa ora finiscono, per cui...

Tratto facile ed evidente dal rifugio all’attacco del ghiacciaio, che al momento vede qualche crepaccio a cui prestare attenzione ma nulla di estremo, basta tenere la destra (salendo), restando vicini al Rognon. All’attacco del Reposoir è presente una corda, noi non l’abbiamo utilizzata non sapendo a cosa fosse attaccata, tanto si arrampica facilmente seguendo la rampa-camino sulla sinistra della corda, e ci si porta su.
Reposoir facile facile da salire, poi si passa su neve con l’attraversamento di un ponte molto delicato, attenzione alle temperature. Traverso sul pendio abbastanza tranquillo (due picche consentono una maggior sicurezza), noi ci siamo tenuti alti sopra il crepaccione e poi, arrivati quasi alle rocce, siamo scesi un po’ puntando alla corda fissa nel diedro, che abbiamo risalito (divertente goulotte, anche se ovviamente non in condizioni, qualche passaggio di dry). Arrivati in cima alla corda si traversa per scendere sul ghiacciaio, terminale gigante che si può superare in alto.
Noi abbiamo seguito il pendio di neve in direzione del canale, per poi attaccare le Rochers Whymper da una rampa molto sfasciumosa prima del canale… Saliti in vetta dalle Rochers, arrampicata divertente e mai difficile, ma sicuramente lunga e richiede sempre concentrazione perchè spesso, per quanto solida sia la roccia, ci sono tanti massi e pietre appoggiate. Fatta tutta senza ramponi, in cima qualche passaggio su neve che abbiamo gradinato.
Cresta per passare dalla Whymper alla Walker con un po’ di neve fresca per le recenti nevicate, due passaggi esposti ma nulla di preoccupante, poi pendio nevoso con un po’ di ghiaccio sotto. Salita alla Walker tranquilla, qualche crepaccio visibile e facilmente superabile.