Grandes Jorasses Via Normale dal Rifugio Boccalatte-Piolti

Grandes Jorasses Via Normale dal Rifugio Boccalatte-Piolti
lucai
5 08/08/2023
Attenzione perché tutti i parcheggi in val ferret sono ora a pagamento, noi siamo arrivati col bus gratuito ma affollato a planpinceux

Gitona! Nevicato nel weekend e in seguito netto calo di temperature, che ci ha aiutati tenendo buona la neve almeno in alto e limitando il rischio di scariche, eravamo in 6 e ci abbiamo messo molto tempo anche perché la traccia era da fare. Ghiacciaio basso con ponti ben coperti. Sul Repousoir siamo saliti probabilmente più a sinistra rispetto alla linea migliore, incontrando qualche passo che era più di 3º. Al termine delle roccette passati sotto seracco e traversato il couloir Whympher , sotto i rocher Whympher la cordata davanti dei nostri è andata a prendere la corda fissa bassa, mentre noi è un’altra cordata di francesi abbiamo seguito un diedro chiodato più diretto (3º /3+), da cui poi ci siamo calati in discesa su soste a spit. Al termine abbiamo optato per il canale tra il seracco e i rocher, che era in buone condizioni e lo abbiamo fatto anche in discesa. 6 o 7 Calate a spit filanti da 30 m nella parte bassa del repousoir.