Grandes Jorasses Via Normale dal Rifugio Boccalatte-Piolti

titty79
3 14/08/2019
ok

saliti il 13 al Boccalatte la mattina di buon’ora.. in modo di avere tempo a disposizione per percorrere parte dell’itinerario del giorno seguente… abbiamo ritracciato sul ghiacciaio, dove ormai buona parte della traccia iniziale era sparita, in mezzo a una nebbia grassa… siamo arrivati al Reposoir individuando bene l’attacco in modo di andare ben decisi il giorno dopo (e’ servito!!)..
il 14 partiti assieme ad altre 4 cordate..prima di arrivare al Reposoir abbiamo passato qualche bel buco ma ancora buono da passare…cresta Reposoir molto bella.. arrivati al termine del Reposoir con ancora buio, abbiamo quindi avuto qualche problema iniziale ad individuare il punto esatto in cui passare il couloir Whymper… con le prime luci tutto piu’ logico… attraversamento molto delicato con buchi notevoli e ghiaccio in diversi tratti che ha richiesto il procedere in sicurezza con tiri su viti da ghiaccio…
bello il superamento del tratto che porta in cresta ai Rochers Whymper..bella roccia…poi tratto tranquillo e semplice per raggiungere la cresta che porta alla Walker..anche alla base di questa una crepa da passare con attenzione..poi rocce pulite e un po’ franose… infine sul panettone di vetta…
al ritorno prestare molta attenzione nell’attraversamento del coulori Whymper per pietre di considerevoli dimensioni che cadono dall’alto..
salita non banale, ed in queste condizioni decisamente rallentata per passare i tratti ghiacciati ed aperti sul ghiacciaio…
salita in ambiente appartato e poco rassicurante… montagna grandiosa..un’avventura