Grandes Jorasses Via Normale dal Rifugio Boccalatte-Piolti

Grandes Jorasses Via Normale dal Rifugio Boccalatte-Piolti
bestia
4 16/08/2018

Salita di grande soddisfazione in ambiente molto severo.
Fatta con l’amico mavik ,che ha già recensito la salita.
Personalmente l’ho Trovata più impegnativa di altre ascensioni valutare con lo stesso grado (AD) xchè il percorso è molto lungo e sempre impegnativo e anche se le difficoltà tecniche sono contenute i pericoli di certo non mancano.
Con le condizioni trovate la via migliore sia X la salita che X la discesa rimane quella che passa sotto il grande seracco xchè permette di accorciare i tempi già di per se lunghi.
Coluar whimper punto più pericoloso di tutta la salita xchè ripido crepacciato (x raggiungere il reposoire si deve fare un traverso su una seraccata dove si cammina su ponti sospesi su crepacci giganteschi.)in oltre con il caldo scarica anche pietre,noi abbiamo vissuto l’esperienza X fortuna senza conseguenze ,ma non la consiglio.
Ghiacciaio finale sì è passato ancora bene ,ma è molto tormentato,dire quanto siano solidi e quanto dureranno ancora quei ponti non si sa.
Consiglio di scaricare la traccia gps xchè a noi è tornata utile soprattutto al mattino con il buio,utile anche avere due picche forse non indispensabili ma utili.
Nota positiva X il rifugio boccalatte dove ci siamo trovati benissimo.
X me e socio salita memorabile.