Grandes Jorasses Via Normale dal Rifugio Boccalatte-Piolti

Grandes Jorasses Via Normale dal Rifugio Boccalatte-Piolti
ste810
5 29/07/2016
Punta Walker e Whimper: normale per il Reposoir, il Couloir Whimper e il ghiacciaio sospeso delle Grandes Jorasses

Saliti al Rifugio Boccalatte (aperto e gestito) giovedì pomeriggio. Siamo partiti intorno alle 2:15 dal rifugio e arrivati alla Punta Walker intorno alle 7:30; poi abbiamo impiegato un’ora (andando tranquilli) per la traversata andata e ritorno alla Punta Whimper. Il ghiacciaio è abbastanza chiuso, con crepacci ben visibili ed aggirabili e pochi ponti da attraversare, non c’è ghiaccio nei traversi. Le rocce del Reposoir si salgono senza ramponi: alcuni passaggi nella prima parte (la fessura iniziale in traverso verso destra e alcune placche) mi sono sembrati un po’ ostici, poi le rocce diventano più rotte e più facili… Più facile la salita ai Rocher Whimper, che abbiamo abbandonato per effettuare il traverso sotto il seracco: la giornata era relativamente fredda e la traversata sul ghiacciaio risulta molto veloce vista l’assenza di buchi e di ghiaccio. Dopo essere saliti alla Punta Walker abbiamo effettuato la traversata alla Punta Whimper per cresta. La discesa è abbastanza impegnativa: si deve disarrampicare a lungo, anche se su passaggi relativamente facili, sia sulla cresta sotto la Walker, sia sulla parte alta del Reposoir. Sui passaggi più delicati dei Rocher Whimper e del Reposoir si possono effettuare veloci calate da 20-25 m su soste a spit.

Bellissima e completa salita di alta montagna, trovata in ottime condizioni! Peccato solo per la nebbia che abbiamo trovato in cima alla Walker. E’ singolare che il rifugio fosse praticamente pieno ma noi fossimo gli unici italiani: la maggior parte erano guide straniere con i loro clienti… E’ stato bello incorciare le cordate uscite dalla nord, alcune delle quali avevano bivaccato sotto la vetta: gente di ogni parte del mondo venuta sul Bianco per salire itinerari entrati nella storia dell’alpinismo!
Con Luca, Davide, Paola e Maurizio.