Grandes Jorasses – Cresta Ovest

Grandes Jorasses – Cresta Ovest
dinoru
5 23/07/2019

Lunga e spettacolare cavalcata. Partiti dal rifugio Torino alle 3 arrivati al Canzio alle 10. Le doppie per il Canzio sono nuove sulla placconata a destra, perso un po’ di tempo perché l’ultima doppia fix non arriva alla base ma si ferma su sfasciumi, in effetti c’è una doppia su cordoni guardano la parete a destra, che noi non abbiamo visto. Breve pausa e risalita alla Young, ottime relazioni in giro sempre verso sinistra tranne l’ultima parte sotto la cresta dove bisogna salire su placche, sulla cresta continuare oltre la prima sosta e non calarsi come ho fatto e risalito… la cresta continua ancora poi in discesa e solo allora si vede la sosta di calata per il colletto. Dal colletto non scendere con doppia come ho fatto e risalito, ma salire per 15 metri e solo allora traversare fino a una doppia da 15 metri per calarsi nel canalone, brutto posto di sfasciumi dove e meglio non avere cordate sulla testa. Ottimo bivacco sotto la Punta margherita, temperatura accettabili anche senza sacco a pelo, meno male. Ripartiti alle 7 con un po’ di cordate dietro che salivano, arrivati in cima alla Walker alle 13. Lunga discesa su traccione con crepi un po al limite, alle 17,30 pasta e birra al Boccalatte Ottima compagnia di Maurizio, bel motore.