Grandes Jorasses – Cresta Ovest

olly_
4 15/09/2018
Salassio dell'A5, LADRI!!!!!!!!!!!

J’ai pris un but comme on dit chez nous!
Creste fino al canzio molte affilate e poco tracciate, qualche cornice.
Per affrontare un percorso del genere bisogna essere preparato in forma e riposato!
Partiti alle 3:30 dal; Torino, arrivati al Canzio alle 11:45, nel mentre perso la mia piccozza, si e’ staccata dal caritool, fine della traversasta. Callate dal Canzio sul ghiacciaio, tutte soste a spiot con cattene ed annelo di callata, a ~20m di lunghezza, non sempre in linea.
Ghiacciaio molto crepacciato e discesa dal Boccalatte fino alla valle infinita!
Nella salita al Dome de Rochefort si sono staccati blocchi grossi insitabili, bella strizza.

Grazie ad Enrico B. per la proposta e l’accompagnamento.
Terza volta ceh faccio l’aiguille de Rochefort, ultima volta perso secchiello, sta volta picca, adesso basta.
Peccato Le condizione erano super sabato, abbiamo dovuto ripiegare, pero sembra che il meteo di domenica non sia stato quel bello previsto e che forse avremo preso l’acqua durante il bivacco.
Comunque ambiente ed itinerario fantastico!