Grandes Jorasses – Cresta Ovest

Grandes Jorasses – Cresta Ovest
cheko66
5 28/08/2012

Dopo un’attesa quasi insopportabile, finalmente quest’anno ho trovato in Nikita il compagno ideale per questa splendida salita. Ammetto di non amare particolarmente le creste, ma sulle Jojo gli aggettivi si sprecano. Le condizioni sulle creste di Rochefort sono ancora buone, malgrado in alcuni tratti comincia ad affiorare il ghiaccio. La salita alla gengiva del Dente è tutta sfasciumi orrendi. La neve fresca caduta nei giorni scorsi non aiuta.
Le lunghezze dopo le fisse sulla Young sono sporche di polverosa e verglas, mentre il resto della cresta é ottimamente asciutto. Neve dalla Croz fino alla Walker.
La via normale é assai tormentata! ghiaccio vivo per raggiungere i “Rocher Whymper”, crepacci complessi sopra il “Reposoir” e ancora buchi e ghiaccio vivo dalla fine del “Reposoir” fino all’inizio della traccia per il Boccalatte. In complesso quando sei sulla Walker hai ancora un’altra via impegnativa per tornare a casa!
Con Gabriel, Tina, e Nikita naturalmente, che mi ha concesso di completare la salita di tutti i “4000” delle Alpi.