Grandes Jorasses – Cresta Ovest

Grandes Jorasses – Cresta Ovest
La gita
bertu66
5 30/08/2008

Degli 8 al Canzio venerdì sera noi siamo sempre stati gli ultimi: ad arrivare al bivacco, a ripartire la mattina, a scendere, a inserire i commenti su Gulliver… Anche io voglio ringraziare la guida Pierre Mattiel per il supporto psicogico e le utilissime indicazioni sulla via. Ottima la sua relazione reperibile su http://www.club4000.it/Relazioni/Trav_Jorasses.htm, solo una precisazione: il diedro apparentemente difficile prima della Young non è poi così facile (4°!).
Una corda da 60 m è sufficiente per tutte le doppie
Condizioni meteo e della montagna ottime, roccia asciutta sui versanti sud, abbastanza innevata a nord. Ottima anche la discesa dalla Walker…. non male anche il bivacco sul Reposoir per non fare tutta la discesa al buio…

Con Davide, finalmente una grande salita insieme dopo tanti anni… sempre un ottimo compagno di cordata e un grande amico. Abbiamo realizzato insieme uno dei nostri sogni comuni da “giovani alpinisti”. Un ringraziamento e un saluto ai compagni del Canzio e anche ai 3 velocissimi francesi che sono partiti dal Torino la mattina stessa alle 3 e ci hanno quasi raggiunti…complimenti!

Link copiato