Grandes Jorasses – Cresta Hirondelles

Grandes Jorasses – Cresta Hirondelles
kobayashi
22/08/2013
comodo il bus per raggiungere Lavachey

Grand course, la salita merita, soddisfazione in vetta, ma bisogna guadagnarsela. Discesa … 6h di stramenaggio variegato.
Dal Gervasutti (fantastico, un gioiello!) si vede il percorso di salita al colle, ma non si vedono i grossi crepi nei cambi di pendenza a 3150m..3250m. Inizialmente ci siamo tenuti 50m a sx dello sperone che scende dalla p.te des Hirondelles, poi in direzione S-SO abbiamo raggiunto i crepi … un passaggio su un ponte un po funambolico, poi più sopra altro grosso crepo da attraversare con fantasia e fiducia, comunque relativamente sicuro, in uscita qualche metro verticale. Non so se ci sono passaggi più facili attraversando tutto a sud o più a nord, non ci conterei troppo e col buio è difficile valutare. Dopo i grossi crepi, traverso ascendente su pendio ripido ghiacciato non molto piacevole, poi più rilassante fino al colle, a parte un traverso su neve esposto.
Un’eventuale ritirata da qui dopo il levar del sole non la ritengo praticabile.
Sulla via, poco da aggiungere alle varie relazioni che si trovano in giro, io non la farei con cordate sopra la testa, impossibile non far cadere pietre in vari tratti, noi fortunatamente eravamo soli. L’intaglio a V consiglio di raggiungerlo dal vertice del triangolo, noi abbiamo disarrampicato, è meno incasinato di quel che sembra da sopra, oppure breve doppia. L’alternativa di sx porta in un canale di sfasciumi che non ci è sembrato un bel posto! Nella parte finale abbiamo preso il pendio/canale della via originale, attualmente in ghiaccio/neve non ottimali.
Dalla vetta, scesi dalle roccette sotto la Walker, sfasciumi, anche qui le pietre partono che è un piacere, traverso sotto al seracco abbastanza tranquillo, doppie ok, nessun problema nel passaggio per raggiungere il reposoir. Il reposoir in alcuni tratti è ormai un merdoir … abbiamo seguito la cresta, poi nel tratto più ripido siamo scesi in doppia tenendoci verso E (presenti cordini dove si fa ripido, ma il secondo con 50m si raggiunge al pelo e nell’ultimo tratto non so se si riescono a fare calate da 25m), anche qui si fanno cader pietre.
Dal Boccalatte non resta che percorrere 1200m di pessimo “sentiero”.

Con Andrea