Grande Traversière Via Normale o Via del Corridoio

the-jack
3 18/09/2019
OK,

La stagione è alquanto avanzata, ma abbiamo provato lo stesso. Premetto che NON siamo arrivati in cima, ma ci siamo fermati circa a metà del corridoio glaciale. Superato il rifugio Bezzi (chiuso), abbiamo erroneamente attaccato subito i pendii erbosi a sx, perdendo una cinquantina di metri di dislivello nel raggiungere il canalone, che è un ampio pendio di sfasciumi abbastanza stabili. Bisognava invece procedere per il sentiero verso il colle Bassac Derè, fino a dove si trova un ometto, e di lì risalire a sx i pendii erbosi per giungere al canalone di sfasciumi. Giunti al “corridoio”, ci troviamo di fronte ad ampie zone di ghiaccio vivo con molti detriti. Abbiamo incrociato un paio di ometti sulla barra rocciosa a sinistra del canalone. Ovviamente indispensabili ramponi e picozze (che noi avevamo), ma prima che la pendenza si abbattesse un po, abbiamo abbandonato: torneremo con condizioni migliori.

Prima volta in questo vallone, che dopo il rifugio Bezzi si presenta selvaggio , direi poco frequentato ma molto bello: sulla destra la Plates des Chamois si mostra imponente. Nessuno in giro, salvo un pastore (senza cani) con una trentina di mucche. No freddo, velato al mattino, con un pallido sole nel primo pomeriggio prima dell’arrivo di minacciosi nuvoloni. Con un Daniele sempre bello carico…