Grande Traversière da Usellieres

Grande Traversière da Usellieres
pmanenti
4 30/04/2006
Strada lungo il lago chiusa - Attenzione alla caduta pietre !!!
Visto valanghe a pera esistenti

Gita di 2 giorni in Valgrisenche.
Da Useleres, che si raggiunge in un’ora a piedi lungo tutto il lago, siamo saliti verso l’alpeggio du Mont Forciaz attraversando lo splendido bosco di larici secolari e poi per il vallone che porta al Col Giasson. Buone le condizioni di innevamento di tutto l’itinerario che forse meritava di più essere percorso in discesa piuttosto che in salita. Da Col Giasson siamo scesi per il Pian di Vaudet fino al rifugio Bezzi, dove abbiamo pernottato: discesa non entusiasmante a causa della neve ormai ridotta a “polenta”, nel ripido tratto che arriva al Bezzi, ad ogni curva si provocava una piccola slavina.
Nella notte, la temperatura è scesa sotto lo zero e la situazione è mutata in positivo. Alle ore 6:00 siamo partiti per la Grande Traversiere risalendo il vallone di Vaudet e poi il ghiacciaio di Bassac. L’itineraio sembra molto impegnativo guardandolo dal basso (vedi foto), in realtà occorre solo un po’ di attenzione quando si percorre il traverso sopra la seraccata della Bassac. Ci siamo fermati 50 metri sotto la vetta, per salirci occorreva superare un misto di rocce e ghiaccio, non ne valeva la pena. Panorama straordinario, da lasciare senza fiato.
Siamo scesi verso le 10:00, neve perfetta, soprattutto nella parte medio-bassa dove cominciava a rinvenire.
Dal rifugio Bezzi abbiamo costeggiando la strada ed il torrente Valgrisanche, che è piena di slavine, tornando a Useleres e quindi, sci in spalla, fino alla diga di Bonne.
Grande gita !!!