Collina di Torino da Moncalieri, traversata a Chivasso

Collina di Torino da Moncalieri, traversata a Chivasso
robymat
4 10/04/2023
Nessun problema. Se si raggiunge Moncalieri in treno, si può pianificare il rientro direttamente da Chivasso.

Itinerario interessante ed appagante per lo sviluppo e la varietà dei tratti da percorrere. Il primo giorno si svolge in gran parte nei boschi, con andamento progressivo, un notevole panorama a 360 gradi dal colle della Maddalena sulla città di Torino e sulla pianura (oltre alla catena alpina in mancanza di foschia), una bella prospettiva da Superga. Il secondo giorno il tragitto è più monotono, con numerose brevi ma ripide discese ed altrettante risalite per una lunga ma tutto sommato gradevole camminata per tornare alle rive del Po che bagna Chivasso.

Un ringraziamento davvero speciale al signor Nico della trattoria Superga che ci ha accolti e rifocillati con ospitalità e piatti squisiti (consigliatissimi). Consiglio inoltre di effettuare il percorso primavera, per godere delle fioriture, del clima non eccessivamente caldo e delle giornate lunghe. Attenzione ai segnavia, in parte sbiaditi ed alle interferenze con gli altri sentieri della rete escursionistica della zona..