Grande Traversata della Collina Torinese da Moncalieri a Chivasso

Grande Traversata della Collina Torinese da Moncalieri a Chivasso
La gita
erik-the-red
5 02/05/2021

Il dislivello reale supera i 2300 metri.
Nella stagione più calda bisogna assolutamente tenere presente che si percorrono lunghi tratti di sentiero senza fonti d’acqua.

Fatto in giornata in solitaria.

Ho percorso il GTC in senso inverso a come è stato ideato (con un po’ più di metri di dislivello), perché ho preferito trovarmi su sentieri sconosciuti nella prima parte della giornata quando ero più fresco (io vivo a Trofarello e frequento la collina sud-ovest).

Ho seguito la traccia gps ufficiale del CAI Moncalieri tranne nei punti in cui questa traccia esce dal percorso per brevi deviazioni in paese. In quel caso ho seguito le indicazioni GTC sul posto.

Trasferimento in treno fino a Chivasso, poi partenza intorno alle 7:30. Con me cibo per tutto il giorno, borraccia da 500ml che riempivo ad ogni fonte incontrata, pastiglie di sali minerali.

Percorso fatto al 90% marciando, correndo solo in tratti pianeggianti.

Clima perfetto: soleggiato, ventilato, non caldo.

Un percorso bellissimo che attraversa sentieri collinari in genere molto ben tenuti, un’esperienza che con un po’ di allenamento consiglio a tutti: è un viaggio nei nostri boschi e anche in sè stessi… Soprattutto se fatto in solitaria.

https://www.strava.com/activities/5231465728

Link copiato