Collina di Torino da Moncalieri, traversata a Chivasso

Collina di Torino da Moncalieri, traversata a Chivasso
rfausone
4 06/02/2010

Oggi neve su tutto il percorso, circa 5 cm a Moncalieri e fino a 20-30 cm nella zona del Colle della Maddalena sui versanti Nord.

Per effettuare il percorso è assolutamente indispensabile avere le guide e sopratutto le carte. In molti tratti sono assolutamente indispensabili. Inoltre è possibile individuare tutte le possibili alternative per il rientro alla partenza.

Ho problemi ad una gamba dove non sono ancora riuscito a debellare un’infiammazione (o chissà cos’altro!) e non posso usare gli sci, quindi decido di andare a piedi. Percorro i primi 3 tratti ed il giro è molto lungo, infatti saranno più di 22 km dal Parco delle Vallere fino a Pino Torinese dove termino per oggi. Siccome stasera dovremo incontrarci con Maurizio ed Anna, decido di tornare direttamente con i mezzi pubblici poiché a piedi impiegherei troppo per tornare fino a Torino. Sarà un bel giro ed un buon allenamento anche perché inizio a camminare con 5 centimetri di neve ed arriverò fino a pestarne più di una ventina nei versanti a Nord del Colle della Maddalena. Sicuramente terminerò i tratti che oggi non ho potuto percorrere.
Il giro è molto bello e sopratutto molto particolare. Non è sempre ben segnato e nella zona di Pino si devono seguire letteralmente le indicazioni altrimenti sicuramente ci si perde.