Grande Séolane da les Agneliers per il Col des Thuiles

Grande Séolane da les Agneliers per il Col des Thuiles
gheroppa
5 13/08/2022
Da Barcellonette si sale al colle di Da Dallos.

Partiti dal colle Da Allos, ampio parcheggio, adatto anche a van e camper furgonati, attenzione limite a inizio strada di 7mt di lunghezza, la strada per salire è davvero stretta e con un 5,4mt è già stato “divertente”.
A parte questo gita da non perdere, la montagna è spettacolare, arrivandoci dal colle si percorrono numerosi sali scendi fra colli e creste, haime ricoperte di vari impianti di salita, che però a onor del vero sono molto ben tenuti e ordinati, da questo percorso si ammira la montagna sotto varie angolazioni e tutte meritevoli di ammirazione.
Sulla salita non mi soffermo molto, ci sono ampie informazioni sul sito, unica cosa da notare; a mio avviso l unico tratto dove si metteno le mani sulla roccia è quello iniziale dal colle di Thuiles qui le rocce sono lisciate e unte dai passaggi, ma nulla di che, tutto appigliato e scalinato.
Noi siamo saliti anche sulla S, merita! Il percorso da fare non lo abbiamo capito bene, gli ometti arrivano fino a un certo punto poi finiscono in toto, io ho deciso di fare una diagonale verso il colletto sotto l anticima, si sale sempre con buoni appigli per le mani, passaggi esposti però, roccia marcia occhio, dal colletto saliti in cresta due passaggini su muretti ben appigliati, ma il primo decisamente esposto verso Est sulla via di salita, si può passare piu a destra, ma meno appigli, saliti poi su in cresta fino alla cima, parlerei di II gradi, poco più forse,il muretto più lungo, da circa 3mt di lunghezza.
Per la discesa abbiamo optato per il Lou Cheminee, ovvero in discesa dopo aver percorso il tratto detritico, iniziata la discesa verso il pianoro lunare, che consiglio di visitare con pazienza perché davvero particolare, si intravedono delle frecce su una parete a destra, una bianca una rossa, molto sbiadite ma visibili, da lì si accede a un canalino un po’ da brividi a dir il vero, da qua il percorso è segnato con tre pallini scalpellati nella roccia o dipinti bianchi, il percorso lo classificherei F se non F+ per alcuni tratti esposti su brecciolino e terra dura in forte pendenza, solo l ultimo tratto è più user friendly da percorrere su pietraia verso il sentiero normale.

Pianoro sottostante le vette spettacolare, le rocce incrostate da coralli? Sfumature di colori più varie, ambiente carsici, stambecchi dappertutto, la forma della montagna spettacolare e particolare.