Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut

Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut
lupo-solitario
5 10/07/2022
Parcheggio a Le Saut o per chi parte da Villaret du Nial, circa 6/7 posti auto all'imbocco del sentiero
MTB

Annata anomala che però ha messo in condizioni itinerari talvolta impraticabili anche per tutta la stagione. Emblematico il caso della Grande Sassière che quest’anno risulta priva di neve o ghiaccio nella pala finale sin dal mese di giugno.

Itinerario attualmente in condizioni PERFETTE. La pala finale alla data della nostra gita, risulta completamente asciutta. Nessun nevaio o tratto fangoso. Questo ha fatto si che potesse essere scesa “in sella” per un buon 80% (chi è bravo forse qualcosa in più). Il resto dell’itinerario è risultato invece polveroso senza comunque dar fastidio alla progressione sia in salita sia in discesa.

Noi siamo partiti da Villaret du Nial prendendo spunto da Cuccimaira. Questo ha permesso di “farsi la gamba” pedalando i circa 400m D+ fino a Le Saut che sono filati via senza problemi su asfalto. Anche il sentiero da Les Saut a Villaret du Nial in discesa, seppur molto erboso è risultato piacevole. Alla fine il Garmin ha segnato 2000m D+ complessivi.

Per il resto confermo la descrizione dell’amico Rocciaclimb pur sottolineando che con le condizioni attuali, la parte finale è meno estrema.

Visto che molti me l’hanno chiesto, noi non abbiamo trovato divieti alle bici…..

Una sogno questo itinerario, soprattutto con queste condizioni e con la giornata fotonica trovata. Croce e delizia di molti cicloalpinisti (ciclodisagiati?) che spesso aspettano anni prima di riuscire a farla. Questo è l’anno giusto.

Oggi, con il socio Marco